Proroga mobilità in deroga. Cgil Cisl Uil e Ugl chiedono incontro al Sottosegretario On. Claudio Durigon
Un lavoro incessante quello che le Organizzazioni Sindacali stanno svolgendo in questi giorni per continuare a tentare di tenere legati i disoccupati alla proroga degli Ammortizzatori Sociali che vorrebbe dire un altro anno di sopravvivenza.
Da ieri sera alcuni Disoccupati del Comitato Vertenza Frusinate si sono autoconvocati in Assemblea permanente presso il Palazzo della Provincia. Stamattina le Organizzazioni Sindacali hanno incontrato i disoccupati presso il Palazzo di Piazza Gramsci, spiegando loro quali iniziative intendono mettere in essere per arginare gli effetti nefasti della crisi sull’occupazione.
Oggi pomeriggio, i Segretari Generali di CGIL – CISL – UIL e UGL Briganti, Coppotelli, Tarquini e Valente, si sono incontrati ed hanno chiesto un appuntamento direttamente al Sottosegretario al Ministero del Lavoro, l’On. Claudio Durigon. Ecco alcuni passaggi della nota: Illustrissimo Sottosegretario,
la Provincia di Frosinone è stata dichiarata area di crisi industriale complessa, in quanto vive ormai da diversi anni una situazione di deindustrializzazione importante con ricadute negative sul tessuto economico ed occupazionale.
A breve scadranno gli Ammortizzatori Sociali in Deroga riservati appunto alle Aree di Crisi, che nella sola Provincia di Frosinone interessano circa 1.200 persone.
Il rischio serio è che senza alcuna proroga degli stessi, si andrebbero a creare grandi drammi sociali. Siamo d’accordo che l’ammortizzatore meramente risarcitorio che si sta utilizzando oggi non risolve il problema, ma è l’unico strumento che è a disposizione per poter attenuare il boato dirompente della crisi.
Le scriventi continueranno ad esserci e continueranno a contrattare, per dare speranza e dignità alle migliaia di persone che hanno perso il lavoro e chi ci dice che l’economia si sta riprendendo evidentemente non vive e non tocca ogni giorno l’acuirsi delle difficoltà che vivono le famiglie della Provincia di Frosinone.
Per queste ragioni illustrissimo Sottosegretario, con la presente siamo a richiederle un urgente incontro al fine di esporle questa situazione che se non affrontata in tempo rischia di generare serie tensioni sociali.
In attesa di sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti.