Ricorso legale per riconoscimento IIS su pensioni
A tutti i rappresentanti sindacali
LORO SEDI
Care amiche e cari amici,
vi porto a conoscenza che questa O. S. sta promuovendo un’interessante iniziativa giudiziaria per il recupero dell’Indennità Integrativa Speciale non corrisposta o corrisposta in misura inferiore a quella spettante.
I destinatari di tale iniziativa sono:
1) i dipendenti, in servizio, di qualunque Pubblica Amministrazione che siano rimasti vedovi/e di un coniuge, anch’egli dipendente della Pubblica Amministrazione, deceduto/a prima del 31-12-94;
2) i dipendenti, in servizio, di qualunque Pubblica Amministrazione che siano rimasti vedovi/e di un coniuge, anch’egli dipendente della Pubblica Amministrazione, deceduto/a dopo il 31-12-94, ma andato in pensione prima di tale data;
Agli interessati di cui al punto 1), l’INPDAP corrisponde la pensione di reversibilità, senza riconoscere l’indennità integrativa speciale e la 13° mensilità sulla pensione di reversibilità;
Agli interessati di cui al punto 2) l’INPDAP corrisponde l’indennità integrativa speciale, sulla pensione di reversibilità, in misura pari al 60% di quella spettante e non riconosce la 13° mensilità sulla pensione di reversibilità. Bisogna aggiungere che con la finanziaria 2007, la vertenza che riguarda questo secondo gruppo di persone, potrebbe essere oggetto di un maggiore approfondimento.
Sorge la necessità di contattare le persone interessate, che lavorano nelle varie realtà della Pubblica Amministrazione, in campo provinciale, per promuovere la predetta iniziativa giudiziaria che consentirà, ai dipendenti in questione, di recuperare le somme spettanti e mai riconosciute, sulla base di un orientamento giurisprudenziale della Corte dei Conti, ormai consolidato, quanto meno con riferimento al caso riportato al punto 1).
Vale la pena evidenziare che questa iniziativa, consentirà, altresì, di avvicinare sempre più persone alla FPS CISL che garantirà, ai suoi iscritti, l’assistenza legale fornita da uno studio convenzionato.
Quest’ultimo, come da accordi presi, non richiederà acconti, in via preventiva, ma verrà compensato solo al momento del buon esito della causa e della riscossione degli arretrati.
Al fine di illustrare meglio i contenuti di questa opportunità per i lavoratori della Pubblica Amministrazione, è necessario, quindi, verificare i potenziali soggetti che rientrano nelle categorie indicate ai punti 1 e 2 e, successivamente, organizzare una riunione con il legale convenzionato.
Sicuri del V/s interessamento, Cordialmente vi saluto.
Il Segretario Generale
Guido Migliori