Scuola pubblica pulita e sicura: Diritto o Utopia?
La situazione igienica delle scuole della Provincia di Frosinone è al collasso, ed è ora di dire basta, NOI STUDENTI NON NE POSSIAMO PIU’.
Dal 2008 in poi i vari governi che si sono succeduti hanno deciso che dovevano essere decurtati i fondi spesi per la pulizia nelle scuole, senza fare indagini a tal riguardo. Queste misure hanno generato inevitabilmente disagio, nocumento e gravi conseguenze sociali, in quanto si stanno verificando effetti negativi sui livelli igienici nelle scuole e sulla sicurezza, visto che i tagli prescindono da qualsiasi valutazione dei servizi minimi essenziali che devono essere garantiti.
Mentre il Governo continua a cercare un modo su come risolvere il problema delle ditte di pulizia nelle scuole, chi ne paga lo scotto siamo NOI STUDENTI.
Ogni giorno siamo costretti ad aule piene di polvere e a bagni tutt’altro che puliti…
Si parla tanto di sicurezza nelle scuole ma l’igiene non rientra in questa sicurezza?
Perché Noi Studenti dobbiamo affidarci al buon senso e alla buona volontà del Collaboratore Scolastico, che nonostante abbia visto decurtarsi del 25% il proprio organico, e pur non essendo tenuto a svolgere le pulizie affidate alla ditta, spesso e volentieri ,si sostituisce alla medesima?
IL COORDINAMENTO “GENERAZIONE 3.0 CISL FROSINONE” vuole esprimere la propria solidarietà agli addetti che lavorano per conto delle Ditte e che si sono visti decurtare il proprio stipendio anche del 40% e ringraziare quei Collaboratori Scolastici che, giornalmente, con dedizione cercano di offrirci un ambiente sicuro e pulito.
Il Presidente Renzi nella Sua prima uscita ufficiale da premier aveva dichiarato: “ La Scuola prima di tutto. Investire sulla scuola è il modo per uscire dalla crisi. Bisogna seguire lo spread e i conti, ma un Paese si salva solo se la scuola funziona”.
Parole forti, vere ma, appunto, SOLO PAROLE.
Vogliamo una Scuola Pubblica sicura dove vi siano diritti e doveri che solo il CCNL stabilisce e non le singole volontà, per questo come movimento studentesco vogliamo continuare ad essere un laboratorio spontaneo di aggregazione fra Giovani Studenti/esse di provenienze diverse che aderiscono ai principi ispiratori della CISL, per la progettualità di modelli relazionali innovativi, che solo la forza aggregativa dei/lle Giovani riesce a far germogliare.
Inoltre da oggi vogliamo istituire una mail: 3.0cislfrosinone@gmail.com con la quale creare una rete tra gli studenti per condividere e denunciare disservizi nelle scuole.
Il Coordinamento 3.0 Cisl Frosinone