L’11 maggio 2007 la Presidenza Copagri Provinciale, convocata in Pontecorvo, ha espresso una valutazione positiva sul “Fondo Regionale Sicurezza Lavoro Agricoltura” – pur rilevando ritardi – nella programmazione e lo svolgimento di una specifica informazione-formazione sui rischi e prevenzione del lavoro agricolo anche a conduzione familiare, molto diffuso nel Lazio e nella Provincia di Frosinone.
Ad avviso di Copagri, il programma operativo tramite il “Fondo Regionale Sicurezza” nei luoghi di lavoro promosso a metà marzo 2007 e discusso con gli Assessori Valentini (Agricoltura) e Tebaldi (Lavoro); le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e le Organizzazioni Professionali agricole, può essere definito – per la Provincia di Frosinone -. nel Comitato Sicurezza Lavoro, già attivo presso la Prefettura.
La Presidenza della Copagri, a seguito di una breve informazione del Cooordinatore Tecnico Donato Galeone, ha richiesto al Signor Prefetto Dott. Piero Cesari di partecipare alla prossima convocazione del Comitato Sicurezza Lavoro.
Pertanto, a parere di Copagri, nella prossima riunione del Comitato Sicurezza Lavoro in Prefettura, presenti i rappresentanti della Regione Lazio (Assessorati Agricoltura e Lavoro), dell’Amministrazione Provinciale (Agricoltura e Lavoro); le Direzioni dell’INPS e l’INAIL; la Direzione Provinciale del Ministero Lavoro; le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e le Organizzazioni Professionali agricole si potrà convenire di approfondire e discutere, tra le altre iniziative che proporrà il Signor Prefetto, anche sull’operatività dei seguenti due punti:
1.- verificare ogni disponibilità istituzionale, regionale e provinciale, per l’avvio di iniziative (sportelli e incontri divulgativi) tra operatori agricoli orientate ad informare-formare, rilevare e valutare i rischi infortunistici aziendali, con prevenzione e protezione, previsti dalla leggi vigenti;
2.- convenire sulla organizzazione, tramite gli Enti riconosciuti dalla Regione Lazio, di corsi brevi (21 ore) già programmati e non ancora avviati (L.R. n.56/87) sull’acquisto e l’uso dei prodotti chimici (autorizzazione per acquisto-uso dei fitofarmaci tossici, molto tossici e nocivi, in attuazione del DPR n.290/01 e DGR-Lazio n.669/02).
Ufficio Stampa e Comunicazione Cisl Frosinone