Siglato accordo per preparare i lavoratori interinali di Adecco alla ripresa
Adecco Italia Spa e Alai Cisl, Nidil Cgil, Uil Cpo per affrontare la crisi e sostenere i lavoratori colpiti dalla congiuntura economica hanno sottoscritto un accordo con l’obiettivo di contribuire a renderli più competitivi, facilitandone il reinserimento nel mercato del lavoro e sviluppando insieme azioni integrate di orientamento al lavoro e formazione professionale.
Il progetto coinvolge 31000 lavoratori in tutta Italia e diverse centinaia in Provincia di Frosinone, ex lavoratori interinali di Adecco, che hanno lavorato nell’ultimo trimestre del 2008 ed ai quali non è stato possibile garantire continuità lavorativa nel 2009. A tutti viene offerto un percorso di orientamento, formazione e ricollocazione sulla base di un’analisi delle competenze.
Il momento formativo, all’interno del progetto, si inserisce in un sistema più strutturato di politiche del lavoro che supportano il lavoratore in una fase di transizione e di incertezza professionale. In particolare, è evidente come l’attenzione si sia spostata dall’esigenza di personale delle aziende, alla necessità di mantenere attivo il lavoratore nell’aggiornamento/riconversione delle sue competenze e nella ricerca di una nuova occasione di lavoro.
Il progetto troverà, a livello territoriale, momenti di confronto tra Adecco e le organizzazioni sindacali per promuovere specifici progetti a favore di lavoratori svantaggiati e per individuare misure di sostegno e rafforzamento del progetto con le istituzioni locali.
“Nelle prossime settimane, commenta Enrico Coppotelli, Presidente dell’ALAI – CISL di Frosinone, inizieremo prendere contatto con le strutture Adecco di Frosinone al fine di verificarne l’applicabilità, per avviare quel welfare to work della quale la CISL ne è assertrice ormai da molto tempo. Inoltre l’accordo valorizza in modo adeguato, al contesto di crisi, lo spirito del CCNL e sostiene con opportuni percorsi le competenze dei lavoratori in un quadro di continuità di rapporti con l’Agenzia; nello stesso tempo punta sul rafforzamento delle relazioni sindacali come modalità opportuna di governo dei processi di crisi”.
Enrico Coppotelli, Presidente Alai Cisl Frosinone