Stabilizzazione LSU dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone. Soddisfazione di CGIL, CISL e UIL
Si è tenuto stamane un incontro, presso la Sala Giunta dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, volto ad illustrare alle Organizzazioni Sindacali, quale sarà il percorso che attuerà l’Ente di Piazza Gramsci per dare stabilizzazione occupazionale ai 122 Lavoratori Socialmente Utili che dal 1997 prestano attività lavorativa in Provincia;
La Trasformazione di tutti i contratti di lavoro dipendente da part – time a full – time;
La dotazione Organica dell’Ente.
All’incontro erano presenti il Presidente Iannarilli, il Dirigente De Santis e le Organizzazioni Sindacali Provinciali.
Il Presidente Iannarilli, dopo aver fatto la verifica della dotazione organica e aver reperito i fondi per poter pagare le retribuzioni del personale, ha stabilito che, dal 1 agosto, i lavoratori Dipendenti con contratto di lavoro part – time passeranno full – time e ci sarà un percorso di stabilizzazione per gli LSU da attuarsi in tre anni.
Proprio su questo punto il Presidente Iannarilli ha mostrato i dati sui costi del personale e le vacanze di organico che potrebbero essere colmate dai LSU, ora però bisogna attendere la risposta della Regione Lazio sull’entità dei contributi che erogherà alla Provincia e su questo le risposte dovrebbero pervenire nei prossimi giorni.
CGIL – CISL e UIL commentano che la riunione di oggi è il riconoscimento profuso dai Sindacati Confederali, negli ultimi anni, che avevano trovato concretezza nell’accordo dello scorso 17 giugno 2008, ma ora grazie al Presidente Iannarilli, si sono individuati dei percorsi futuri che garantiranno concretamente i Lavoratori Socialmente Utili.
Inoltre CGIL – CISL e UIL hanno chiesto al Presidente Iannarilli che si convochi al più presto un tavolo tecnico, di concerto con Provincia e Regione, al fine di programmare e accelerare il percorso di stabilizzazione.
CGIL – CISL e UIL, subito dopo il tavolo tecnico, attraverso un’Assemblea Sindacale Pubblica, illustreranno le modalità con cui si attuerà il percorso di stabilizzazione.
Da parte di CGIL – CISL e UIL c’è la soddisfazione per l’impegno del Presidente Iannarilli che ha mostrato coerenza e sensibilità su una vicenda, quella degli LSU di cui troppo spesso si è parlato a sproposito.
Ora ci auguriamo, concludono CGIL – CISL e UIL che le buone pratiche adottate dall’Amministrazione Provinciale di Frosinone possano essere traslate nei Comuni per dare finalmente soluzione di certezze ai lavoratori Socialmente Utili.
Ufficio Stampa e Comunicazione Cisl