Si è tenuta presso la sede del Comune di Ferentino tra il Sindaco Piergianni Fiorletta e le Organizzazioni Sindacali un incontro per la stabilizzazione occupazionale dei LSU e dei Lavoratori Precari.
Erano presenti per la CISL Enrico Coppotelli, Presidente Provinciale dell’ALAI – CISL e Sandro Coppotelli RSU FPS – CISL.
Siamo molto soddisfatti, hanno commentato i due Sindacalisti, dell’apertura che il Sindaco ha garantito.
Verrà riconvocato un apposito tavolo nelle prossime settimane per capire quante persone potranno essere stabilizzate senza uscire fuori dai patti di stabilità, ma siamo molto fiduciosi, grazie al risanamento del bilancio comunale ora si pensa ai lavoratori.
È altresì importante che il Sindaco sia intenzionato a stabilizzare senza aspettare eventuali incentivi che potrebbero arrivare, in quanto ci sarebbe un altro anno di precariato per i LSU e soprattutto tali fondi non sono certi.
Sono davvero pochi i Sindaci che riconoscono l’importante operato dei lavoratori precari e intendono capitalizzarne il lavoro dandone stabilità, un plauso a Fiorletta e all’Amministrazione Comunale di Ferentino.
Per quanto riguarda invece i Lavoratori Somministrati (ex interinali) il discorso è altrettanto roseo in quanto assumendoli direttamente con il Comune, si risparmierebbero le spettanze delle Agenzie e iniziando un discorso programmatico di rapporto di lavoro a tempo determinato, fino alla maturazione dei 36 mesi di servizio, non si inciderebbe sui “paletti” di stabilità dell’ultima legge finanziaria.
Come Sindacato CISL siamo inoltre disponibili a fornire tutte le Nostre competenze e la pienissima disponibilità per una concertazione fattiva volta alla risoluzione del dramma del precariato.
Enrico Coppotelli, Responsabile ALAI di Frosinone