Usura. Un business criminale in aumento. Il Fondo Adiconsum CISL, uno strumento fondamentale per il sostentamento delle famiglie in difficoltà.
Il Rapporto Eurispes ha recentemente pubblicato i dati sul fenomeno dell’usura, il quale risulta in costante aumento, un evento che colpisce aziende e privati. Le famiglie italiane, risultano contrarre sempre più debiti per poter pagare e sostenere il proprio tenore di vita, anche in presenza di una crisi economica ed un livello di tassazione ormai insostenibile. Prestiti bancari o contratti con finanziarie, credito al consumo, utilizzo indotto e inconsapevole della carta di credito, finiscono col creare una spirale perversa che ogni anno fa precipitare migliaia di famiglie sotto la soglia di povertà.
Il sovraindebitamento rappresenta uno dei maggiori problemi delle famiglie di oggi, spesso con lavoro precario o con fonti di sostentamento precarie e intermittenti.
Le cause che portano le famiglie a sovraindebitarsi sono molteplici, dalla morte del capofamiglia o comunque di un familiare con reddito, alla perdita del posto di lavoro, dalla separazione al gambling (gioco d’azzardo).
Adiconsum, unica associazione consumatori ad essere riconosciuta dal Ministero dell’Economia come garante delle famiglie in difficoltà nell’onorare i propri debiti, è in prima linea con il Fondo di prevenzione dell’usura e del sovraindebitamento, uno strumento prezioso a difesa delle famiglie in difficoltà che non riescono, con le loro entrate, a coprire tutte le spese necessarie al sostentamento del nucleo.
Il Fondo si rivolge esclusivamente alle famiglie a rischio usura, non alle imprese, sovraindebitate e con impossibilità di rivolgersi al credito regolare, lo scopo è proprio quello di evitare il ricorso all’usura. E’ possibile rivolgersi ai nostri sportelli, presenti si tutto il territorio della Provincia di Frosinone, per avere tutte le informazioni necessarie, conoscere i requisiti per accedere al Fondo e ricevere assistenza per la presentazione della domanda .
Il Fondo antiusura, concludono dall’ADICONSUM CISL, rappresenta uno strumento prezioso a difesa delle famiglie in difficoltà. Tante le persone aiutate che non sono più in grado di coprire con le loro entrate mensili tutte le spese necessarie per il loro sostentamento, e che Adiconsum continua ad aiutare, dando un importante contributo a questa battaglia di civiltà e legalità.