Vaccaro (Fai Cisl):Il settore alimentare ciociaro è in crisi
La fase di crisi che da anni pesa sul sistema Frosinone sta interessando anche il vasto settore della produzione alimentare. Le industrie più significative, come ad esempio, il Pastificio Zaffiri, la Carlsberg, quest’ultima ha chiuso ed è stata acquista da imprenditore ciociaro, hanno pagato e stanno pagato una logica di mercato e di finanza(l’euro troppo forte rispetto al dollaro) che li taglia fuori dal grande mercato estero, come quello americano.
Nonostante ciò, come sottolinea la FAI CISL (federazione agro alimentare ambientale industriale italiana), nata dall’unione FISBA (federazione italiana braccianti agricoli ed allevatori) e la FAT CISL (federazione alimentare e tabacco), vi sono nella provincia di Frosinone punti di eccellenza per qualità e sicurezza ambientale come la Nestlè, la Montana, la Bonollo e la stessa Zaffiri.
Qualità e sicurezza sui posti di lavoro, sottolinea il giovane segretario provinciale FAI CISL Marco Vaccaro, sono aspetti positivi delle nostre industrie alimentari.
La FAI, da anni gestita da Pierluigi Culicelli ora responsabile zona nord della provincia per la CISL, segue anche le problematiche legate alla gestione dell’ambiente e dei consorzi di bonifica di Anagni, Sora e Cassino.
Sul fronte igiene ed ambiente nei prossimi giorni si debbono definire, dice Vaccaro, accordi per quanto riguarda i lavoratori della Zaffiri e della società Ambiente SpA di Sora che gestisce la manutenzione del verde, dei boschi e lo spazzamento della città. C’è aria di crisi e pericolo licenziamento anche per i lavoratori della Cooperativa Sorambiente, addetta alla racolta differenziata.
Nei prossimi giorni ci annota Vaccaro sono previsti incontri con l’azienda Zaffiri e l’Unione industiale di Frosinone per individuare percorsi necessari per salvaguardare il livello occupazionale e di produzione dell’azienda stessa.
Incontri sono in programma per la società Ambiente SpA di Sora con i lavoratori e l’istituzione comunale.
Per il caso Carlsbeg è previsto nella prossima settimana un incontro con la Regione Lazio per rimettere in funzione lo stabilimento di Ceccano.
Ufficio stampa Cisl Frosinone – Mario Cerroni