Venerdì 18 novembre il Giudice della Corte Costituzionale Prof. Giulio Prosperetti a Frosinone, ospite della CISL, per la presentazione del Libro: l’Autonomia Collettiva ed i Diritti Sindacali.
Il giorno venerdì 18 novembre, alle ore 9,30 presso la Sala Consiglio del Comune di Frosinone in Piazza Vi dicembre, la Cisl ha organizzato una giornata di approfondimento sui temi del lavoro e dei diritti sindacali durante la quale sarà presentato il libro “L’autonomia collettiva e i diritti sindacali”, del Prof.Giulio Prosperetti, Giudice della Corte Costituzionale.
Durante la presentazione, oltre all’autore, interverranno il Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, il Segretario Generale della Cisl di Frosinone Enrico Coppotelli, il Segretario Generale della Cisl del Lazio Andrea Cuccello, la Prof.ssa Enrica Iannucci, docente presso L’Università degli Studi di Cassino e l’Economista Dario Aversa, partner studio ADEA.
Tra le tematiche che saranno oggetto di analisi da parte del Prof. Prosperetti particolare importanza ricopre quella relativa alla rappresentanza sindacale, anche alla luce del testo unico sottoscritto dalle organizzazioni il 10 gennaio 2014, ma si parlerà anche dell’organizzazione e delle garanzie dell’azione sindacale, del diritto di sciopero, della libertà sindacale e della contrattazione collettiva.
Una presenza, quella del Prof. Prosperetti, che ci riempie di orgoglio e soprattutto ci spinge verso la modernizzazione dei rapporti pattizi per concorrere a migliorare l’autonomia collettiva estrinsecando nella contrattazione uno dei più alti momenti della democrazia, per migliorare le condizioni di lavoro delle persone.
Ringrazio infine il Sindaco del Comune di Frosinone l’Avv. Nicola Ottaviani, per l’ospitalità e soprattutto per l’alto valore giurisprudenziale che porterà come relatore del Convegno. Abbiamo infine invitato molti Avvocati del lavoro affinché la giornata possa rappresentare un momento seminariale di altissimo e qualificato livello.