Liliana Ocmin (Cisl): visita il “Centro per la prevenzione da disagio da lavoro” della ASL Roma B
Come programmato ha avuto luogo la visita del segretario confederale CISL Liliana Ocmin, Responsabile del: “Dipartimento Politiche Migratorie, Donne e Giovani”, al “Centro per la prevenzione da disagio da lavoro” della ASL Roma B diretto dalla dottoressa Giuseppina Bosco.
Al segretario sono state presentate le maestranze operanti nel centro specificando le loro qualifiche; tramite slides sono stati mostrati, con una rapida ma significativa spiegazione i compiti del centro nella duplice veste di “Centro per la prevenzione da disagio da lavoro” e SPreSaL . E’ stato chiarito che quale “Centro” è a supporto dei lavoratori indipendentemente dalla loro provenienza, ma come SPreSaL ha il compito istituzionale del controllo dell’ area di competenza della Roma B con una popolazione di 750 mila abitanti. La dottoressa Roberta Nardella, psicologa del “Centro”, su richiesta del segretario confederale ha fornito numeri significativi circa i lavoratori esaminati, dove chiaramente prevale l’ elemento femminile. La dottoressa Ocmin ha illustrato l’ interesse della CISL per l’ attività svolta, in particolare per il supporto dato ai lavoratori e alle lavoratrici, un impegno che trova riscontro nella “Piattaforma sulla prevenzione della violenza sulle donne ed i minori”, frutto di un lungo lavoro che da anni la Cisl porta avanti con costanza e perseveranza, tenendo alto il livello di attenzione verso un fenomeno tanto doloroso. Altri punti d’impegno discussi sono il favorire l’occupazione eliminando le disparità nell’accesso al lavoro, promuovere politiche di democrazia partecipativa per eludere rischi di esclusione sociale, combattere la discriminazione multipla, in particolare nei confronti dell’età, del genere e delle appartenenze nazionali ed etniche. C’è stato anche un breve accenno circa la necessità di una legge regionale finalizzata alla prevenzione e al monitoraggio del fenomeno mobbing, al rispetto dei diritti della persona e la tutela della sua integrità psico-fisica. L’ incontro si è concluso con la soddisfazione da entrambe le parti e con un nuovo appuntamento per il convegno. ” Il ruolo dei Servizi Territoriali nella prevenzione del disagio da Lavoro: Attualità e prospettive nell’Azienda Sanitaria Roma B” che si terrà giovedì 14 febbraio presso l’aula Magna dell’ Ospedale Sandro Pertini. La breve, ma significativa, cerimonia, di cui allego la stringa, è stata documentata dalla Labor TV. Tre lavoratrici supportate dallo Sportello Disagio Lavorativo / Mobbing, hanno portato la testimonianza della loro sofferenza relazionando la loro storia che sarà pubblicata da Conquiste del Lavoro.
Seguono i link dell’intervista alla Roma B. Il servizio è alla fine del tg CISL. Per l’ intervista far scorrere il cursore fino a 9,30 minuti.
>> http://labortv.cisl.it/index.php?option=com_hwdvideoshare&task=viewvideo&itemid=28&video_id=1738
E questo è il link youtube: